Art Bonus

Diventa Mecenate di Palazzo Te

Alcune cose che devi sapere

Dal primo gennaio 2024 Fondazione Palazzo Te ha avuto in concessione la gestione del Palazzo e ha fatto suo l’impegno di affiancare il Comune di Mantova nelle attività di tutela e valorizzazione del magnifico complesso Architettonico di Palazzo Te anche mediante campagne di raccolta fondi e contributi pubblici e privati.

In quanto concessionario di Palazzo Te, Fondazione Palazzo Te è rientrata tra gli enti che possono offrire il beneficio fiscale così detto Art Bonus.
Pertanto da quest’anno privati cittadini, aziende, enti e fondazioni possono sostenere la Fondazione Palazzo Te con un’erogazione liberale, beneficiando del più importante beneficio fiscale che esista oggi in tutta Europa, ovvero l’Art Bonus, che permette di recuperare il 65% di quanto donato sotto forma di credito di imposta.

Con Art Bonus recuperi fino al 65% della tua donazione

Cos’è?

L’Art Bonus è un’agevolazione fiscale rivolta a cittadini, aziende e fondazioni e altri enti non commerciali che effettuano erogazioni liberali a favore della cultura, dello spettacolo e del patrimonio culturale.

Come funziona?

Art Bonus consente sia a persone fisiche sia a persone giuridiche di recuperare sotto forma di credito di imposta il 65% dell’importo donato in tre quote di pari valore nei tre anni successivi alla donazione.

Alcuni esempi di detrazione del credito d’imposta con Art Bonus*:

La tua donazione Il credito d’imposta grazie ad Art Bonus ✱ Costo effettivo della donazione ✱
100 € 65,00€ 35,00 €
250 € 162,50 € 87,50 €
500 € 325,00 € 175,00 €
1.500 € 975,00 € 525,00€
3.000 € 1.950,00 € 1.050,00€

Limiti di spettanza

Solo i cittadini contribuenti in Italia o le società con sede legale in Italia riceveranno benefici fiscali sotto forma di credito d’imposta pari al 65% dei contributi di beneficenza.

Il credito d’imposta maturato viene ripartito in tre quote annuali di pari importo e spetta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate:

per le imprese (società e ditte individuali) nel limite del 5 per mille dei ricavi annui;

per persone fisiche ed enti che non svolgono attività commerciale nel limite del 15% del reddito imponibile.

Per i soggetti titolari di reddito di impresa la prima quota viene fruita nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo a quello della donazione.

Come donare

Puoi effettuare l’erogazione liberale per Palazzo TE e beneficiare dell’Art Bonus tramite

• Donazione online:

Puoi donare tramite il form alla pagina https://sostieni.fondazionepalazzote.it/

Ogni piattaforma di pagamento digitale può trattenere una fee, fissa o calcolata in modo percentuale, a copertura dei costi di transazione della tua donazione.
    Fondazione Palazzo Te riceverà quindi l’importo da te scelto al netto dei costi di transazione stabiliti dalla piattaforma di pagamento selezionata.

• Bonifico Bancario:
    1. Compila il form donativo da qui https://sostieni.fondazionepalazzote.it
    2. Seleziona “Bonifico Bancario” come modalità di pagamento
    3. Clicca sul bottone DONA ORA
      Riceverai via email tutte le indicazioni per procedere con la tua donazione tramite Bonifico Bancario.

Soggetti a cui spetta l’Art Bonus

E

Enti non commerciali: es. enti del terzo settore ed enti non commerciali, sia residenti che non residenti, associazioni, fondazioni, imprese sociali costituite non in forma di società di capitali o cooperativa. Es. Fondazioni bancarie.

E

Imprese: es. ditte individuali, imprese familiari, società di persone, società di capitali, società cooperative, imprese artigiane, imprese agricole, associazioni in partecipazione, stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di imprese non residenti, imprese sociali costituite in forma di società di capitali o cooperativa.

E

Persone fisiche: es. dipendenti, pensionati, persone fisiche non titolari di partita Iva, collaboratori coordinati e continuativi, lavoratori occasionali, lavoratori autonomi titolari di partita Iva iscritti o non iscritti in albi professionali, studi associati, persone fisiche non residenti con redditi non di impresa in Italia per i quali sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi.