Nel quadro della collaborazione tra Fondazione Palazzo Te e ASST Carlo Poma di Mantova, nel mese di ottobre 2026 Palazzo Te ospiterà il convegno “L’arTE che cura”, dedicato alla presentazione dei risultati dello studio scientifico sviluppato nell’ambito del progetto Museoterapia. Il convegno rappresenta un momento di restituzione pubblica e di confronto sui rapporti tra arte, cura e benessere.
Avviato nel 2023 in collaborazione con il Reparto di Nefrologia di ASST Carlo Poma, Museoterapia è uno studio clinico volto a indagare l’impatto degli stimoli artistici sul benessere psicofisico dei pazienti, inserendosi nel più ampio programma “Arte in ospedale”. Fondazione Palazzo Te contribuisce al progetto mettendo a disposizione competenze, spazi e un’esperienza consolidata nel campo del welfare culturale.
Il percorso laboratoriale L’arTE che cura, basato sull’utilizzo di diversi linguaggi espressivi, ha accompagnato la ricerca clinica, assumendo una duplice valenza culturale e scientifica. Il convegno di ottobre offrirà l’occasione per condividere i dati raccolti, illustrare gli esiti dello studio e approfondire il ruolo del patrimonio culturale come risorsa nei percorsi di cura.