Museoterapia

Museoterapia è uno studio clinico nato dalla collaborazione tra Asst (Azienda Socio Sanitaria Territoriale) Mantova e Fondazione Palazzo Te per valutare l’impatto dell’arte sul benessere dei pazienti e rientra nel progetto “Arte in ospedale” che mira a portare bellezza nei luoghi di cura. Grazie a una rassegna di laboratori artistici il progetto vede l’attivazione di una ricerca condotta dalla struttura di Nefrologia e Dialisi del Carlo Poma, che coinvolge un gruppo di pazienti sottoposti a trattamento dialitico, emodialisi o dialisi peritoneale con l’obbiettivo di verificare se gli stimoli artistici possono contribuire a una riduzione del grado di astenia fisica e mentale. Si tratta del primo studio di Asst che vede protagoniste le arti con il loro potenziale terapeutico.

Nel 2025, in occasione dell’installazione filmica All That Changes You. Metamorphosis di Isaac Julien, l’attività prosegue. In estate si è svolta la promozione raccontando il progetto nel reparto direttamente alle persone in dialisi.

L’obiettivo per il 2026 è concludere lo studio e pubblicare un articolo scientifico a cura del primario del reparto ed estendere il progetto al reparto di oncologia.

 

 

Loading...