Vivi con noi 500 anni di creatività e sostieni un museo per tutti
Nel 2025 Mantova celebra il Cinquecentenario di Palazzo Te, capolavoro del Rinascimento italiano che continua a parlare al presente e a guardare al futuro. Costruito tra il 1525 e il 1535, il Palazzo è noto per capolavori come la Camera di Amore e Psiche e la Caduta dei Giganti, dove il tema delle metamorfosi guida lo sguardo tra arte, cultura e storia.
Nel corso della prima metà del 2025, Palazzo Te ha ospitato una grande mostra incentrata sul tema delle metamorfosi e, a ottobre, ha inaugurato la nuova produzione filmica di Isaac Julien All That Changes You. Metamorphosis, presentata in anteprima mondiale nelle rinnovate Fruttiere.
L’anno del Cinquecentenario ha rappresentato anche un momento di rafforzamento dell’impegno sociale di Palazzo Te. Il museo ha promosso un’idea di accessibilità e inclusione concreta, sviluppando progetti che coinvolgono categorie fragili e realtà della comunità: cooperative, associazioni, ospedali, migranti, istituti penitenziari e centri per anziani. Queste iniziative hanno trasformato Palazzo Te in uno spazio di ascolto, partecipazione e stimolo culturale, dove l’arte diventa strumento di incontro, dialogo e sostegno.
Il 2026 sarà dedicato a portare ancora più avanti questa visione, ampliando i progetti e l’impatto sociale, coinvolgendo nuove istituzioni e realtà del territorio, e permettendo a un numero sempre maggiore di persone di vivere il museo come luogo aperto, accogliente e connesso alla comunità.
…
Quanto riceviamo dalla tua donazione
…
Quanto risparmi grazie ad Art Bonus ✱
…
Quanto spendi a fine anno
