Sostieni il Cinquecentenario

di Palazzo Te

La tua donazione
Dettagli
Pagamento
Scegli il metodo di pagamento

Alla conferma della donazione riceverai le istruzioni per finalizzare il pagamento tramite il tuo home banking.

Termini e condizioni

Vivi assieme a noi 500 anni di creatività e immergiti nella nuova opera filmica di Isaac Julien

Nel 2025 la città di Mantova celebra un’importante anniversario per il Museo di Palazzo Te, perla del Rinascimento italiano: il Cinquecentenario della fondazione della Villa Giulesca, luogo straordinario anche per la capacità di continuare a parlare al presente e di guardare al futuro.

Realizzato a partire dal 1525 e concluso entro il 1535, luogo di corte, di intimità e di festa, Palazzo Te ospita per due volte l’Imperatore Carlo V e, per la sua magnificenza, accompagna la nomina del Gonzaga a Duca. La sua architettura, intercalata alla pittura e alla letteratura, disegna un luogo in cui le drammatiche trasformazioni politiche del tempo si rispecchiano in un’agenda umanistica e politica.

In questo Palazzo/Wunderkammer l’omaggio all’antico e la reverenza per il Gonzaga si intrecciano in uno spartito colto e raffinatissimo di rimandi letterari e mitologici, in cui spiccano due esempi immortali della grandezza di Giulio Romano: la camera con la favola di Amore e Psiche, e quella dedicata alla Caduta dei Giganti.

Il tema delle Metamorfosi ovidiane e delle meraviglie ha animato la realizzazione di questi capolavori inscindibilmente legati a Palazzo Te nell’immaginario collettivo: non poteva dunque non essere centrale anche nell’aggiornamento del suo percorso di visita, che ha visto nella primavera del 2025 il riallestimento delle prime sale con una revisione della narrativa. Momento apicale delle celebrazioni è la nuova produzione All That Changes You.Metamorphosis di Isaac Julien, progetto curato da Lorenzo Giusti e presentato in anteprima mondiale nelle rinnovate Fruttiere di Palazzo Te.  L’artista britannico presenta a Mantova un’opera filmica realizzata proprio a Palazzo Te che interroga il tema delle Metamorfosi nel contemporaneo, in assonanza con Giulio Romano.

Un percorso di appuntamenti e aggiornamenti che riserverà altre sorprese e che intende confermare Palazzo Te quale punto imprescindibile nella mappa tanto dell’arte classica quanto di quella contemporanea, luogo di promozione di un pensiero in continuità con la sua storia, votato all’inesauribile forza della creatività.

Inclusione e partecipazione

In occasione del Cinquecentenario, Palazzo Te rinnova e rafforza il proprio impegno a fare della cultura uno strumento di benessere, sostegno e crescita

Cinquecento anni di creatività

Un percorso di appuntamenti e aggiornamenti che riserverà altre sorprese e che intende confermare Palazzo Te quale punto imprescindibile nella mappa tanto dell’arte classica quanto di quella contemporanea, luogo di promozione di un pensiero in continuità con la sua storia, votato all’inesauribile forza della creatività. 

All That Changes You. Metamorphosis di Isaac Julien a Palazzo Te

All That Changes You. Metamorphosis di Isaac Julien è presentata in anteprima mondiale nelle rinnovate fruttiere di Palazzo Te. Il film, girato a Palazzo Te, vede come protagoniste le attrici di fama internazionale Sheila Atim e Gwendoline Christie. Le due interpreti assumono il ruolo di entità celesti, profetiche e ultraterrene, come se prendessero vita direttamente dagli affreschi che decorano le pareti del palazzo.

Metamorfosi

Il tema delle Metamorfosi ovidiane e delle meraviglie è stato centrale nell’aggiornamento del percorso di visita del Palazzo, che ha visto nella primavera del 2025 il riallestimento delle prime sale con una revisione della narrativa. Il “perno” fornito dalle Metamorfosi si è arricchito di alcuni capolavori del Rinascimento - in prestito da Museo del Louvre, l'Albertina di Vienna e Uffizi - in un...

Eventi e attività in occasione della nuova opera filmica di Isaac Julien

In occasione della nuova installazione filmica di Isaac Julien, All That Changes You. Metamorphosis, Palazzo Te si pone l’obiettivo di sviluppare attività ed eventi in dialogo con le tematiche della mostra, affinché questa nuova produzione sia accessibile e fruibile dal maggior numero di persone.

Fine dei lavori di restauro

Il soffitto della Camera di Amore e Psiche di Palazzo Te torna a splendere dopo l’intervento di restauro conservativo che si è appena concluso.

Palazzo Te 500 anni di creatività

La Fondazione Palazzo Te ha inaugurato le celebrazioni del Cinquecentenario di questo luogo di meraviglia, scaturito da un’utopia artistica e politica destinata a cambiare la storia dell’architettura e della pittura, un luogo capace ancora oggi di ispirare sogni, visioni, creatività.
Nato dal genio di Giulio Romano e dall’ascesa di Federico II Gonzaga, due giovani uomini capaci di condensare nel loro impegno la gloria del passato e una grandezza da conquistare, Palazzo Te racconta un sogno fatto di trasformazioni, pace, eroismo ed erotismo, che ancora oggi affascina il pubblico di tutto il mondo.

Scopri i vantaggi di Art Bonus

Quanto riceviamo dalla tua donazione

Quanto risparmi grazie ad Art Bonus

Quanto spendi a fine anno

Loading...